News

Softball: Michela Capancioni, mamma giocatrice

Protagonista del nostro approfondimento con la formazione di Softball del Cus Ancona è Michela Capancioni, uno dei volti principali della sezione. Si tratta di uno dei pilastri del team anconetano che, nonostante la lieta presenza di due bambine, riesce ancora ad essere un punto di riferimento in campo e fuori. Ottima lanciatrice, è famosa per la sua grinta tanto da guadagnarsi negli anni l’appellativo di roccia.

 

Il softball secondo te…

“Un’opportunità per fare uno sport non convenzionale, ma completo, dove contano fisico e tecnica, scaltrezza ed istinto, le capacità del singolo e la complicità del gioco di squadra.

Il tutto all’aria aperta e con la bella stagione. Quando gli altri sport si fermano, per noi iniziano i giochi!

 

Come si coniugano impegni familiari e sport? Qual è il segreto?

“Purtroppo con due bimbe piccole “fare sport come si deve” è impossibile. Però si può cercare di fare di tutto per esserci il più possibile organizzando al meglio il tempo da dedicare anche al softball (allenamenti, partite e attività al contorno). Chiaramente il supporto dei familiari è fondamentale.

 

Secondo te può crescere ancora la sezione Softball?

“Certamente si! L’accesso alla serie A2 è alla nostra portata. Abbiamo ragazze giovani in gambissima, brave e con la voglia di partecipare e migliorare, e “veterane” come me che non vedono l’ora di vederle crescere sempre più per cedere il passo. Si gioca in 9, e un settore giovanile numeroso è fondamentale per il ricambio generazionale. Per questo sono necessari visibilità e promozione, soprattutto nelle scuole”

 

Qual è la tua ambizione legata a questa disciplina?

“Non è la mia ambizione, ma quella del gruppo che sento di rappresentare: militare in una serie maggiore, e soprattutto vedere un campo da softball (attualmente ad Ancona esiste solo un campo da baseball) gremito di ragazze-compagne-amiche unite dalla passione per questo sport”.

 

Ci sono dei ringraziamenti che ti senti di fare?

“Uno su tutti! All’eterno ed inossidabile coach di baseball e softball di Ancona, il nostro coach, Romulus Malerba! Senza di lui, il suo amore incondizionato per questa disciplina, la sua gratuità e perenne disponibilità di tempo e risorse, la nostra sezione non esisterebbe. È lui il cuore e il motore del softball dorico”

 

Che idea hai del Cus Ancona?

“Una grande famiglia, che riunisce e sostiene tanti giovani (ed “eterni giovani” come me) nella passione per lo sport che è benessere, condivisione, responsabilizzazione, soddisfazione, formazione, confronto, crescita”.

 

Ufficio Stampa Cus Ancona

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com