La Ginnastica per me… Ginevra Graciotti
Nella Ginnastica dei sogni, targata Cus Ancona, il valore degli istruttori è una prerogativa fondamentale. Allevare giovani ginnaste, insegnare loro tutti i segreti di questo sport, crescerle secondo il rispetto delle regole e la voglia di sognare. Queste devono essere le caratteristiche fondamentali di chi si approccia all’insegnamento di questa disciplina. Ginevra Graciotti, una delle più giovani rappresentanti dello staff guidato da Nadia Baldoni, risponde in pieno a questa identikit.
Come giudichi la crescita della Sezione Ginnastica da un anno all’altro? Quali sono stati i fattori determinanti?
“A mio parere la sezione ginnastica è cresciuta notevolmente in un anno, sia per quanto riguarda il numero di iscritti e sia per la preparazione di noi tecnici. Sicuramente l’amore per la disciplina che abbiamo trasmesso è stato uno dei fattori determinanti, così come anche il rapporto di aiuto reciproco e di amicizia tra di noi”
Di cosa ti occupi nello specifico?
“io mi occupo dei corsi base, per le bambine delle elementari e per le ragazze delle medie.. tutte le basi della ginnastica che le aiutano a migliorare la tecnica e la precisione. Seguo anche la parte “coreografica” e riguardante i “salti artistici” di un corso avanzato di ragazze delle medie e superiori. Da due anni, inoltre, tengo un corso di psicomotricità per bambini dai 3 ai 6 anni”.
Cosa ti trasmettono le piccole ginnaste?
“le piccole mi trasmettono la gioia di imparare sempre cose nuove, di stare con le altre compagne ma comunque lavorando tanto. La loro voglia di fare è impressionante. I piccolissimi della psicomotricità, invece, sono il divertimento fatto a persona e hanno sempre il sorriso”
Raccontaci la Ginevra Graciotti ginnasta…
“la me ginnasta era sempre a testa in giù. Sono stata una ginnasta per 15 anni e la palestra ormai era una seconda casa. Tornare ad allenarmi era la felicità, mi ha sempre fatta star bene, ormai è parte della mia vita. Ho gareggiato per tanti anni, con tanti acciacchi, ma poi a causa di una frattura al gomito ho dovuto abbandonare.. ancora oggi appena posso mi alleno, sicuramente non più come una volta, ma non ho intenzione di smettere.”
Hai dei sogni nel cassetto?
“I miei sogni nel cassetto, tornare a fare gli esercizi che facevo una volta e trasmettere tutto il mio amore per la ginnastica alle mie allieve”
Ci sono dei ringraziamenti che ti senti di fare?
“Voglio ringraziare Nadia, perché ha creduto in me e continua a farlo da 7 anni.. perché mi ha spinta a studiare per diventare giudice oltre che tecnico e perché è sempre disponibile ad aiutarmi. Ringrazio anche il Presidente David Francescangeli che mi ha “arruolata” nel CUS Ancona e per la sua gentilezza. Ringrazio tutti gli altri tecnici, con i quali ci siamo sempre sostenuti ed aiutati a vicenda”
Ufficio Stampa Cus Ancona