CUS Ancona: Nasce il progetto Sentieri dello Sport
Tutta la vita è un percorrere un cammino e non tutti i percorsi sono uguali, ognuno ha il suo. Purtroppo alcuni di questi sono preclusi a qualcuno e non possiamo accettarlo. Vogliamo provare ad aprire il più possibile la via dello sport a chi per motivi fisici, fa fatica a trovare un accesso.
Nasce il progetto del CUS Ancona, “Sentieri dello Sport”.
L’idea è quella di accogliere tutti i bimbi dai 6 ai 10 anni che hanno difficoltà motorie, per dare loro la possibilità di conoscere e fare sport. Il corso è strutturato in un modo sicuramente particolare. Una lezione in palestra dove qualificati Psicomotricisti e laureati in Scienze Motorie lavoreranno in modo specifico con loro. Una seconda lezione in cui i bimbi saranno accolti nel tristemente detto “mondo dei normodotati” ed INSIEME a loro conosceranno discipline sportive.
Per quest’anno presenteremo le discipline del Calcio a 5, dell’Arrampicata, della Ginnastica (ritmica ed artistica) e dell’atletica Leggera.
E’ una sfida molto difficile perchè ancora abbiamo tanto lavoro da fare per l’integrazione, ma crediamo ne valga la pena raccoglierla.
Integrazione…che brutta parola…dovrebbe essere naturale il processo e non dovremmo più neanche parlarne ma solo gustarne la ricchezza…
Abbattiamo definitivamente le barriere. La diversità è una caratteristica di TUTTI gli esseri umani ed è il valore aggiunto per una vita che accoglie, che rispetta, che vuole il bene dell’altro e soprattutto che non giudica!!!
Diffondiamo questo messaggio se crediamo davvero sia possibile!!!
Il presidente David Francescangeli