Calcio a 5: A tu per tu con… Michele Marchionne
Nella consueta rubrica d’approfondimento nostro ospite è Michele Marchionne, portiere classe ’97 in forza alla Prima Squadra e all’Under19. Marchionne arriva al Cus Ancona tre anni fa e si rende subito protagonista del double in Juniores, trionfando in Coppa Marche e in Campionato fino ad arrivare alle Finali Scudetto di Montecatini 2016. Due anni fa esordisce anche in Serie B e da due stagioni fa parte in pianta stabile del roster guidato da Fabio Carletti. Si tratta di uno dei prospetti più interessanti provenienti dal Settore Giovanile, con cui è cresciuto nelle ultime stagioni.
“Quest’anno, in Serie B, ci sono le possibilità di fare bene come squadra ma stiamo ancora pagando l’inizio un po’ titubante – spiega il giovane portiere – In queste giornate l’obiettivo è di trovare continuità, recuperare il terreno perduto e per ora ci stiamo riuscendo. Speriamo di continuare su questa strada”.
Nel Cus Ancona, da anni, a difendere la porta c’è Diego Vittori, che per Marchionne è un po’ un mentore: “Per me Diego è anzitutto un fratello maggiore. Lo ritengo uno dei portieri più forti dell’intera Serie B e sono grato a lui per tutti gli insegnamenti nati durante l’allenamento”.
Entrambi sono curati da un maestro come Alessandro Vinci, uno che di portieri se ne intende: “Alessandro è un grande allenatore – prosegue Marchionne – essere allenati da lui è una cosa che mi rende molto felice”.
Ripercorrendo il nastro dei ricordi sono particolarmente due quelli impressi nella mente: “Senza dubbio la Finale di Campionato Juniores con l’Ascoli in cui risultai tra i migliori in campo. E poi l’esordio in Serie B a Civitella.”
Ufficio Stampa Cus Ancona