Progetti

Coni Ragazzi: Attività sportiva gratuita per i bambini delle famiglie meno abbienti

CUS Ancona partecipa al programma “Coni Ragazzi”, iscrizioni aperte fino al 9 novembre.

Si tratta della nuova iniziativa lanciata il mese scorso dal Comitato olimpico nazionale a favore delle famiglie meno abbienti o residenti in quartieri cittadini a rischio di disagio sociale.

I bambini di queste famiglie, di età compresa tra i 5 ed i 13 anni, potranno svolgere attività sportiva pomeridiana per 2 ore a settimana, gratuitamente, per 23 settimane.

Oltre a praticare una disciplina sportiva, i ragazzi potranno seguire una campagna informativa sui corretti stili di vita, attraverso eventi creati ad hoc dal Coni, e partecipare alla Giornata nazionale dello Sport e della Prevenzione, che si terrà su tutti i principali campi di gioco della massima serie delle più importanti discipline sportive a squadra.

Un’azione concreta per affermare il diritto allo sport. Un diritto universale e del quale, dunque, nessuno può essere privato. Tanto meno per motivi economici e soprattutto in un momento di crisi come questo in cui molte famiglie si trovano in difficoltà e tendono a tagliare le spese. Ma sullo sport non si può risparmiare, soprattutto quando riguarda i più piccoli. Perché sport significa tutela della salute e sviluppo del benessere psico-fisico.

Ecco allora che tra i principali obiettivi che si pone il nuovo progetto Coni figurano: l’incoraggiamento ai bambini a svolgere attività fisica, facilitandone il processo di crescita sana dal punto di vista logico, motorio e relazionale, la promozione di abitudini di vita salutari, per contrastare l’obesità infantile e diffondere i valori educativi dello sport, come lo spirito di gruppo e l’inclusione sociale.

(Testo tratto dal sito ufficiale Coni)

Visita il sito ufficiale del per maggiori informazioni : Coni Marche

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com