Rugby: è grande attesa per il “derby della Tazzina”
Ci sono partite fuori dall’ordinario di una stagione, gare che non iniziano e non finiscono nei tempi regolamentari, e che mettono in palio molto più dei punti a disposizione.
Quei match, in gergo chiamati “derby”, hanno una posta pesantissima perchè tra gli addetti ai lavori per giorni non si parla d’altro.
E’ il caso di Cus Ancona – Falconara Rugby storico derby della riviera anconetana che domenica tornerà in scena dopo quasi tre anni dall’ultima volta.
Per tutti si tratta dello storico “derby della Tazzina“, la mitica Palombina’s Cup che trovava la sua espressione in una tazzina, per l’appunto, d’argento che viene conquistata dal vincitore.
Una stracittadina dalle radici storiche, farcita da racconti e leggende popolari che, nell’ambiente, ha sempre fatto parlare e appassionare.
Il perchè della tazzina va scoperto guardando al passato.
Tanti anni fa, presso un noto Bar della Flaminia, due dirigenti l’uno anconetano e l’uno falconarese scommettevano su cosa offrirsi in caso di vittoria e sconfitta.
All’improvviso un vecchietto, estraneo alla vicenda, suggerì come premio/penitenza un caffè e da lì nacque la “Tazzina d’argento“.
Domenica, come detto, dopo tre anni la sfida tornerà in Campionato, e siamo certi che se ne vedranno delle belle. Come ogni derby impone, specie con una tazzina in palio!
Ufficio Stampa Cus Ancona