Softball: entusiasmo e sudore, questa è la ricetta
Continua il lavoro del Cus Ancona Softball, ormai nel vivo della fase di preparazione. Le ragazze, settimanalmente, si sottopongono alle intense sedute d’allenamento di Coach Romulus Malerba con l’obiettivo di aumentare il loro standard in vista dell’inizio di campionato.
“La preparazione procede bene – spiega la veterana Valentina Lorenzini – non abbiamo avuto nuovi ingressi ma il rientro di una ragazza di categoria Juniores che per motivi di studio non ha potuto allenarsi con costanza l’anno scorso, ma che ha grande passione e buone potenzialità, speriamo che quest’anno riesca nell’ipotesi a conciliare la passione per il softball con casa e studio”
Parlando di reclutamento le parole sono quelle giuste e incisive: “Questo è uno sport di una eleganza, intelligenza, democrazia uniche. Perché elegante? Cerca su Google foto di giocatrici e giocatori…Perché democratico? Per ogni fisicità,per ogni carattere, c’è un ruolo in cui si può eccellere. Costanza e determinazione contano più di altezza e forza. Inoltre,è uno sport in cui la bravura di misura sulle statistiche di successo: pensa, un giocatore che fa tre battute buone (in gergo “3 valide”) su 10 è un bravo battitore! Significa che nel softball il fallimento non solo è ammesso,ma non compromette il raggiungimento del risultato. Non ti sembra un ottimo messaggio per un giovane? Potrei stare qui a farti un elenco infinito di buoni motivi per iniziare,ma la realtà è che se infili in guantone ne rimani affascinato. Perciò più che parlare, preferisco tirare fuori guanto e pala, e dire “prova tu stesso”
Un impegno costante ma non pesante, in totale allegria e divertimento: “D’inverno ci alleniamo tre volte a settimana,due nella palestra dell’Istvas a Montedago, più il sabato nel pallone 2 al Cus, che ci offre più spazio per mettere giù le basi e simulare situazioni di giochi. Al di là del numero di ore, che non sono tante, per giocare con noi è sufficiente voglia di divertirsi e un po’ di curiosità per qualcosa che esce un po’ dai soliti schemi. Qui il punto non li fa la palla, ma lo facciamo noi”
Ufficio Stampa Cus Ancona